La compagnia Arcieri Rezia Valtellina dispone di due campi da tiro all’aperto, entrambi omologati da Fitarco, e di un campo 3D in località lago di Triangia, accessibili tutto l’anno.
Il campo di Ponchiera, è un ex campo da calcio a 9 in erba, concesso dal comune di Sondrio in uso esclusivo alla nostra Società fino al 2025.
La struttura è in totale sicurezza e circondata da una recinzione alta oltre 5 mt, con paglioni disposti su varie distanze, tra i 5 e i 70 mt, inoltre per gli appassionati del 3D sono posizionate anche oltre 30 sagome, una zona laterale del campo viene dedicata a uso esclusivo dei principianti e per l’insegnamento.
La compagnia, avendo tra gli iscritti, alcuni atleti diversamente abili, ha posizionato delle pedane idonee a permettere all’atleta in carrozzina una completa autonomia di tiro e recupero.
E’ inoltre presente una piattaforma di tiro rialzata (altana) posta a circa 1,80 mt. da terra adibita all’allenamento per i tiri in discesa.
Sito nel comune di Tirano (SO) all’interno del complesso sportivo dello stadio cittadino. Il campo di tiro è limitato, trovandosi nella zona terminale del campo da calcio comunale, ed è costituito da una striscia di terreno in erba totalmente circondata sia da rete che da mura, larga circa 12 metri e con una lunghezza di circa 50 mt, con 5 paglioni fissi posti a varie distanze e alcune sagome 3D.
Il 5 Giugno 2016, l’Associazione Sportva Arcieri Rezia Valtellina 04/080 ha inaugurato il proprio campo 3D, un circuito (a dire di chi lo ha frequentato) dall’elevato tasso tecnico. Disporre di un “3D Parcours” permanente e accessibile tutto l’anno, significa consentire agli arcieri di allenarsi, prepararsi, testare vari tipi di materiale e divertirsi, simulando il tiro venatorio su sagome tridimensionali (le sagome utilizzate, della SRT sono costruite in composti poliuretanici, non contengono espandenti CFC e le vernici sono a base acqua completamente esenti da solventi per il pieno rispetto dell’ambiente). Il “parcours” è in totale sicurezza, le sagome tutte collocate all’esterno dei sentieri e i tiri variano in pendenze, lateralità e posizione dei piedi (anche sbagliando, le frecce scoccate che non dovessero arrivare a bersaglio, non potranno mai arrecare danno alcuno). L’area del percorso è ad anello, situata in un bosco composto in gran parte da conifere, pulito, aperto e libero da pericoli; ad un altitudine che va dai 950 ai 1.000 mt s.l.m., lungo km 1,250 e percorribile in circa due ore. Cartelli di colore giallo/blu avvisano eventuali passanti della presenza del campo di tiro e frecce indicatrici nero/verdi posizionate ad “hoc” unitamente alla numerazione, forniscono la successione delle sagome e la zona di tiro sulla piazzola. L’utilizzo del campo è consentito ai soli iscritti alla Societa A.S.D. Arcieri Rezia Valtellina; eventuali “ospiti” devono essere autorizzati dal Consiglio Direttivo. Ai frequentatori, è fatto assoluto divieto di lasciare immondizia e l’attraversamento del bosco è libero e sicuro per chiunque. Si precisa che non essendo un percorso delimitato per ovvi motivi di proprietà, lo stesso non è coperto da assicurazione, pertanto la Società è sollevata da qualsivoglia responsabilità dovuta ad incidenti o infortuni e i frequentatori sono responsabili in proprio del loro operato. Questo ambizioso progetto sarebbe rimasto un sogno, se non ci fosse stato l’aiuto e l’impegno di tutti gli iscritti e la disponibilità dei proprietari terrieri che hanno accordato alla nostra Società Sportiva, la fiducia necessaria ad intraprenderlo. Grazie di cuore.